Chi sono

Gli inizi

Immagine di Andrea Carlin

Appassionato di cucina fin da bambino, ho mosso i miei primi passi come cuoco nel 1980.

Al termine della Scuola Alberghiera, inizio a lavorare tra Mantova e Verona dove consolido le mie basi tecniche facendo esperienze approfondite in diversi ambiti della ristorazione: dal ristorante tipico con specialità locali al ristorante specializzato nel banqueting solo per citarne alcune.

Approdato in un noto ristorante stellato di Mantova comincio a comprendere pienamente l'importanza della valorizzazione delle materie prime, così come ad appassionarmi alle nuove tecniche di cucina.

L'esperienza da chef-patron

Il forte desiderio di sperimentazione mi porta ad aprire un locale come chef-patron, il Caput Mundi, gestito con successo in qualità di chef per sette anni arrivando a conseguire ottime recensioni sulle guide di settore.

Conclusa questa fase ho proseguito la carriera in qualità di responsabile di cucina in un noto agriturismo della provincia di Mantova, iniziando quasi contemporaneamente l'attività di maestro di cucina in un Istituto Professionale cittadino, mettendo così a disposizione degli allievi la mia esperienza.

L'insegnamento e il titolo di food & beverage manager

Andrea Carlin mentre insegna cucina ai suoi allievi all'Accademia delle Professioni

Dal 2009 sono in possesso di partita IVA e dal 2017 esclusivamente Libero Professionista e ad oggi collaboro con due scuole per la docenza e la formazione di cucina a ragazzi e adulti.

Nel 2022 ho conseguito il titolo di FOOD & BEVERAGE MANAGER, che mi porta a condividere le mie competenze con le aziende che mirano ad un miglioramento della loro offerta verso gli ospiti e nello specifico:

  • A livello strategico definisco i budget, il controllo dei costi, il mantenimento degli standard di qualità dei prodotti/servizi e ottimizzo l'uso degli spazi.
  • Definisco i prezzi di vendita delle pietanze e delle bevande. Esamino ed approvo le ricette, la porzionatura ed il food- cost. Curo i rapporti con i fornitori, gestisco ed analizzo i dati di fatturato e definisco gli standard per gli acquisti.
  • Andrea Carlin mentre esegue l'analisi dei costi
  • Mi occupo di tutte le attività di ristorazione, dalle risorse economiche dei servizi alla gestione del personale, l'approvvigionamento, il controllo qualitativo della produzione e della distribuzione di cibi e bevande.
  • Controllo l'igiene degli impianti, delle attrezzature da cucina e dei luoghi dove i cibi e le bevande vengono preparati e conservati.

Le ulteriori attività

Da qualche tempo, dato il forte legame con il territorio e i suoi prodotti, sono vicepresidente della Strada del Riso e dei Risotti Mantovani, dove mi occupo della valorizzazione di questo cereale, legato a tradizioni secolari.

Completa questo percorso una collaborazione con l'Ente ERSAF in qualità di giudice assaggiatore per i prodotti caseari e ortofrutticoli.

"Una ricetta non ha anima. È il cuoco che deve infondere anima nella ricetta"

Thomas Keller